Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Ricetta della colomba pasquale di Salvatore De Riso

Pubblico questo post perchè sò che questa ricetta è molto cercata, da voi, in quanto le ricette di questo pasticciere sono molto buone. Io questa ricetta non l'ho ancora provata poichè non ho il lievito madre ma, ho una mia ricetta della colomba di Pasqua che faccio tutti gli anni e della quae sono molto soddisfatta


Colomba di Sal De Riso:

Preparare il primo impasto mettendo in un’impastatrice 60-70 grammi di lievito madre, 200 grammi di farina ricca di glutine, 60 grammi di acqua, 70 grammi di zucchero, 80 grammi di burro e 3 tuorli d’uovo. Lasciare lavorare a lungo la planetaria, poi lasciare riposare l’impasto coperto per 12 ore. Dovrebbe risultare morbidissimo, estremamente elastico. Poi rimettere il composto nella planetaria e aggiungere gradualmente 60 grammi di acqua, sale, 50 grammi di farina, 70 grammi di zucchero, la polpa tratta da 1 bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, 60 grammi di burro e 3 tuorli d’uovo. Lasciare lavorare l’impastatrice per 20 minuti e preparare intanto la crema per la glassa con 100 grammi di latte leggermente intiepidito e 200 grammi di cioccolato bianco a scaglie: lavorare la ganache con il mixer a immersione. Aggiungere 1 bicchierino di liquore giallo di Benevento (oppure di limoncello) e lasciare raffreddare. Riprendere l’impasto, che a questo punto dovrebbe risultare elastico e setoso, aggiungervi 150 grammi di frutta semicandita (per esempio fragole e/o frutti di bosco) lasciata precedentemente macerare in alcol e sciroppo di zucchero per 24 ore. Miscelare bene e poi suddividere la pasta in pirottini da forno a forma di colomba, tagliando una striscia lunga per il corpo e due piccole per le ali. Lasciare ancora lievitare per 4-5 ore. Poi mettere in forno caldo a 170° C per circa 45 minuti. Una volta che la colomba è cotta, aiutandosi con un becco d’acciaio praticare dei fori sulla superficie e riempirli con la glassa di cioccolato bianco mediante una siringa o un sac-à-poche. Distribuire e livellare il resto della glassa sulla superficie e guarnire con altri frutti di bosco semicanditi. Lasciare solidificare la glassa.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.