Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Tiramisù al cioccolato


Questo è un dolce a dir poco favoloso! ghiotto ghiotto...per me golosissima e per il  mio babbo altrettanto supergoloso! Domani lo preparerò e lo porterò a lui per la festa del papà, quale regalo migliore da condividere insieme a tutta la famiglia? Ricordo che fin da piccola gli preparavo torte per questa festa e sopra ci scrivevo " auguri papà " ma lui mi ripeteva " non è per me, io sono il tuo babbo! " infatti nella nostra famiglia lo chiamiamo babbo per sua scelta, e lo festeggiamo con Auguri Babbo!

Tiramisù al cioccolato

Ingredienti per la crema al cioccolato:

gr 300 cioccolato fondente,
1 litro di latte intero,
10 cucchiai di zucchero semolato,
 4 cucchiai di farina 00,

Ingredienti per la crema al mascarpone:


gr 500 mascarpone fresco,
5 uova,
8 cucchiai di zucchero,

********************* 

 caffè, savoiardi q.b


 Preparazione:

Per preparare la crema al cioccolato, mettere in un tegame, lo zucchero e la farina indicati, e mescolando unire a filo il latte, una volta miscelato bene , mettere sul fuoco, aggiungendoci il cioccolto fondente a pezzetti. Cuocere la crema fino all'accenno del bollore, sempre girando attentamente. Lasciare raffreddare. Per la crema al mascarpone: separare le uova,motare a neve gli albumi, e montate a crema anche i tuorli con lo zucchero. Lavorare a crema il mascarpone e aggiungerlo a cuccchiate  alla crema di tuorli altenarndoli agli albumi, dovete ottenere un crema soffice e sostenuta. Procuratevi un contenitore di vetro rettangolare e, sistematevi dei savoiardi imbevuti nel caffè amaro, sopra di essi fate uno strao di crema al cioccolato e sopra ancora versateci la crema al mascarpone. Ricoprite con una pellicola trasparente e mettete in frigorifero per alcune ore. Al momento di servire il dolce spolverizzare di cacao amaro.






...eccolo pronto per andare in frigorifero...
poi poco prima di servirlo lo ricoprirò di cacao amaro e decorazioni



con questa ricetta partecipo al contest di marzo di:

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.