Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Biscotti novariso di Luca Montersino e suo libro di ricette

Biscotti novariso tratta dal libro di Luca Montersino, appena uscito, " Le dolci tentazioni" che ho acquistato qualche giorno fa. E' un bel libro di circa 255 pagine, la casa Editrice è la Rizzoli e costa ben 26, 00 euro!!!
Il sottotitolo è " Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona"
Tratto dalla seconda di copertina del libro:

Abbandonate i sensi di colpa e preparatevi a soddisfare ogni dolce tentazione! Che male c’è a concedersi una cucchiaiata di tiramisù senza glutine o ad addentare una crostatina di farro e olio extravergine d’oliva senza latticini? In questo libro Luca Montersino mette a disposizione il suo sapere in oltre 60 ricette, da quelle originali ai classici intramontabili, rigorosamente preparati secondo la filosofi a del “goloso di salute”. Dopo un capitolo biografico in cui racconta la sua storia e la passione per questo mestiere, ecco la scuola di pasticceria vera e propria: le basi come il pan di Spagna, la pasta sfoglia, la frolla e i lievitati, e poi le creme e le meringhe, e gli ingredienti che spaziano al di là dei tradizionali farina-burro-uova. Luca vi svela inoltre i trucchi e i segreti per riuscire al meglio nelle vostre preparazioni. Grazie a questo prezioso libro illustrato anche chi soffre di allergie o intolleranze troverà delle valide soluzioni in cereali come kamut e quinoa, e chi è a dieta risolverà i problemi calorici utilizzando grassi vegetali, come l’olio di riso, e zuccheri, come il maltitolo o il fruttosio.





Sono biscotti buonissimi e leggeri fatti con la farina di riso, alcuni li ho farciti con la cioccolata fondente, altri li ho ricoperti di miele e granella di nocciole. 


Ingredienti:
gr 200 uova intere
gr 100 solo tuorli
gr 20 miele
gr 270 di zucchero semolato
gr 375 farina di riso
gr 8 lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
gr 10 marsala secco

Per la finitura:

gr 300 cioccolato fondente
gr 300 zucchero in granella




montare le uova intere, i tuorli con il miele, lo zucchero e i semi di vaniglia,fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro



Setacciate la farina di riso con il lievito e incorporateli al composto, poi mettete il marsala.



Vsate l'impasto nel sache a poche lisci e realizzate tanti ciuffetti sulla teglia ricoperta di carta da forno. Cospargeteli di zucchero in granella e cuocete in  centro del forno a 210° per 7 minuti circa.



A cottura ultimata, unite due a due i biscotti con il cioccolato fuso.

Con queste dosi, ne vengono fuori tantissimi ed io ho dovuto fare 5, 6 infornate... mi sono venuti un po' scuretti, a lui nel libro erano venuti moooolto più chiari :-( però erano veramente buoni e leggeri, vi consiglio di provarli!



ricoperti di miele e granella di nocciole

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.