Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Maritozzi di Salvatore De Riso

Ecco stasera la ricetta dei buonissimi e sofficissimi maritozzi, io li adoro farciti con la Nutella sono deliziosi!! Di ricette ne ho provate tante ma questa le supera tutte è del pasticcere Salvatore De Riso e son da provare... In un paio d'ore avrete una merenda genuina e saranno ottimi per la colazione del mattino.









Ingredienti:



3 tuorli d'uovo


gr. 75 olio evo


kg. 1 farina manitoba


gr. 35 lievito di birra freschissimo


1 bacca di vaniglia


gr. 150 zucchero semolato


2 pizzichi di sale


3 albumi


gr. 75 burro morbido


gr. 300 latte fresco, + quello per sciogliere il lievito di birra


1 scorza di arancio grattuggiato


Preparazione:

Con uno sbattitore elettrico preparate un'emulsione simile ad una maionese con 3 tuorli d'uovo e 75 gr. di olio evo alla fine aggiungere un pizzico di sale. Lasciarla in frigorifero in modo che solidifichi.. Poi mettete nell'impastatitrice 1 kg di farina manitoba, 35 gr di lievito di birra sciolto in poco latte tiepido, i semini di 1 bacca di vaniglia, 15o gr di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 3 albumi. Lavorare il tutto e poi aggiungerel'emulsione giò preparata e fredda, gr 75 di burro morbido, 300 gr di latte fresco e la scorza di un arancio grattuggiato. Lavorare ancora per 10 minuti. Formare una palla e lasciare lievitare coperta da un tovagliolo umido per 30 minuti. Prendere circa 100 gr di pasta lievitata e formare dei salcicciotti, ne verranno circa 17, posarli su una placca ricoperta da carta da forno e lasciare lievitare ancora per 30 minuti




Cuocerli in forno a 180° per 15- 18 minuti





Una volta che i maritozzi son cotti io ho usato una glassatura tipo meringa , ho montato 1 tuorlo d'uovo con dello zucchero semolato e poi li ho spennellati con questa glassa e rimessi qualche minuto in forno a farla asciugare


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.