Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Pane con farina di kamut



Io  amo tantissimo fare il pane in casa, piace farlo con  farine particolari come questa di kamut e con tanti tanti semini, da come si vede nella foto. Questo pane è durato 5 giorni, e ogni giorno era più buono e saporito. Io l'ho mangiato anche a colazione con il miele, era buono con un contrasto delizioso di dolce e salato.

Ingredienti:

gr 500 farina di kamut

gr 60 di manitoba

3 cucchiai di olio evo

300 ml di acqua tiepida ( o quanto ne abbisogna l'impasto)

gr 25 lievito di birra freschissimo ( io l'ho preso in panetteria)

1 pizzicotto di sale

1 pizzicotto di zucchero

semi di girasole q.b.

fiocchi d'avena q.b.

semi di sesamo q.b.

q.b. uguale a quantità a piacere, secondo i vostri gusti, potete anche non metterne

Preparazione:

Fare la classica fontana con la farina e il solito buco al centro dove sciogliere il lievito di birra con l'acqua, aggingere mano a mano tutti gli ingredienti e lavorare almeno 10 minuti. Io ho usato la planetaria, dato che non posso sforzare il braccio destro in qunto ho un tendine parzialmente lesionato nella spalla.
Dare all'impasto una classica forma a pagnotta e metterla a lievitare coperta con un panno umido ( non a contatto con l'impasto) e coperto ancora da una tovaglia non pesante, su una tegia coperta di carta da forno leggermente infarinata, per almeno un paio d'ore.
Scaldare il forno a 200°.
Spennellare il pane con acqua e distruibire ulteriori semini di sesamo e girasole.




Prima di mettere il pane, mettete sul fondo del forno, un contenitore con dell'acqua per creare umidità e subito infornate il pane, 30 minuti a 200° poi altri 20 minuti a 180°.

La forma particolare a fiore del mio pane l'ho ottenuta da un lungo rotolo di pasta che ho tagliuzzato su un lato lungo distanti 5 centimentri e poi avvolto su se stesso


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.