Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Cupcakes al cioccolato e ciliegie


Questa carissime lettrici è una ricetta favolosa!!!



L'autrice è  Sara ed è bravissima :)
Copio fedelmente la sua ricetta perchè è fantastica ;)

Cupcakes al cioccolato e ciliegie




Ingredienti per 12 cupcakes:

125 g di burro morbido

100 g di cioccolato fondente

300 g di confettura di ciliegie home made (preferibilmente non troppo zuccherata)

130 g di zucchero semolato

150 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito

2 uova grandi

1 pizzico di sale



per la ganache e la decorazione:

100 g di cioccolato fondente

100 ml di panna fresca

12 ciliegie sciroppate o fresche



Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°, modalità statica. Fate fondere il burro e il cioccolato fondente grossolanamente spezzettato in una casseruola a bagnomaria su fiamma bassa. Fate sciogliere brevemente, quindi mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto. Togliete dal fuoco e fate raffreddare continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Fate raffreddare completamente.



Aggiungete adesso la confettura di ciliegie, lo zucchero, il sale e le uova intere, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta con le fruste elettriche. Unite la farina setacciata insieme al lievito mescolando con una spatola fino ad incorporarla tutta. Trasferite il composto negli appositi stampi per muffins all’interno dei quali avrete disposto i pirottini e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Fateli raffreddare completamente su una griglia per dolci prima di glassarli.



Nel frattempo preparate la glassa: in una casseruola a bagnomaria fate fondere il cioccolato fondente grossolanamente tritato insieme alla panna. Mescolate continuamente fino a quando il composto sarà ben sciolto, liscio e amalgamato. Con questo composto decorate i vostri cupcakes livellando bene con una spatola. Decorate con una ciliegia fresca o sciroppata e servite.


Co questa ricetta partecipo a questa raccolta:
http://blog.glossybox.it/?utm_source=Food+Blogger&utm_campaign=821defc21a-Food_contest&utm_medium=email

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.