Antipasti

Primi piatti

Salati

Dolci vari

Meteo cipolle di Urbania per il 2015






Come consuetudine il 25 gennaio, arriva l’atteso responso del Barometro delleCipolle di Urbania, e anche quest’anno Emanuela Forlini ha ripetuto la tradizione. Una tradizione che affonda le proprie origini nella civiltà contadina, e si sa, la vita contadina va a braccetto con la scienza. Nessuna pretesa, dice Emanuela, “io porto avanti una tradizione tramandatami da mio padre. Tutto qua”. Una tradizione con un velo di mistero, quello delle Cipolle di Urbania, ormai conosciuteil tutto il mondo: i giorni contarecci, il sale sugli spicchi la sera del 24 e la giusta esposizione. Per chi ci crede e per chi no, anche quest’anno, loro hanno previsto il meteo per l’anno in corso. Non ci resta che leggere la traduzione di Emanuela di questo metodo empirico, già conosciuto nel Medievo, e portato avanti dalla Forlini da 20 anni.
Le cipolle di Urbania dicono alla Forlini che...
Le cipolle di Urbania dicono alla Forlini che…
Le cipolle presentano, nella lettura del 2015, un’insolita patina lucente di umidità: i granellini di sale infatti hanno un poco stentato a sciogliersi nella loro consueta trasformazione da “solido” a “liquido” .
I “giorni contarecci” registrati nel mese di Gennaio – che è stato mite – prevedono che il 2015 sarà un anno con temperature un po’ sopra le medie stagionali e con precipitazioni meno abbondanti degli anni scorsi.
Le cipolle dicono che i mesi dell’anno nuovo si presenteranno, a volte, con alternanze climatiche atipiche e con aspetti di relativa instabilità.
LE STAGIONI
INVERNO: Dai “giorni della merla” l’inverno comincerà a farsi sentire con giornate dalle temperature più rigide, gelate e precipitazioni anche nevose.
PRIMAVERA: i mesi di primavera – salvo episodi di instabilità climatica – saranno connotati da belle giornate e temperature miti.
ESTATE: L’estate sarà bella e soltanto marginalmente interrotta da piovaschi e giorni variabili.
AUTUNNO: la stagione autunnale sarà caratterizzata da una relativa scarsità di precipitazioni.
I MESI
GENNAIO: il mese ha aperto il 2015 con temperature miti, salvo gli ultimi giorni che segneranno il ritorno dell’inverno.
FEBBRAIO: mese dai giorni freddi, gelo e precipitazioni anche nevose;
MARZO: variabile con le alternanze tipiche del mese, specie nell’ultima quindicina;
APRILE: Prevalenza di belle giornate primaverili;
MAGGIO: Bel tempo;
GIUGNO: buon inizio dell’estate, soltanto marginali presenze di piogge;
LUGLIO: variabile nell’ultima parte del mese con piovaschi , ma quasi sempre bello;
AGOSTO: Caldo e bel tempo, con qualche eccesso di umidità;
SETTEMBRE: variabile, tendente al bello;
OTTOBRE: modeste piogge e qualche instabilità;
NOVEMBRE: variabile, specie nella prima parte del mese;
DICEMBRE: giornate serene con temperature fredde e gelate.
Appuntamento al prossimo gennaio con le previsioni metereologiche delle Cipolle di Urbania 2016

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.