Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Pan di spagna leggero, e sempre di ottima riuscita

...ovvero, la base della mia torta di compleanno del 29 dicembre scorso!




Il pan di spagna è un classico della pasticceria, questa ricetta è di gennarino ed è quella che faccio sempre, quando mi serve questa base, con ottimi successi  :)

riscrivo la sua ricetta fedelmente anzi la copio paro paro... ;)

Ingredienti:


6 uova,
 
180 gr di zucchero,
 
75 gr di farina,

75 gr di fecola,

un pizzico di sale

1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.

2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".

3) Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.

4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.


Più avanti, quando avrò tempo, metterò anche la ricetta della crema pasticciera e della ganache al cioccolato che ho usato per fare questa torta.


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.